Proposta articolata in quattro tempi giornalieri: nei primi tre i ragazzi, divisi in gruppi, si confrontano con le proprie dinamiche psicologiche; nel quarto tempo i ragazzi vengono invitati a sostare su un brano del Vangelo. Per tutti e quattro i tempi il metodo prevede l'uso di tecniche figurative (teatro spontaneo, sogni guidati, disegni) al fine di facilitare la comunicazione interpersonale.
Queste tecniche sono utilizzate a scopo di animazione, senza intenti terapeutici.
Ogni ragazzo partecipa anche a momenti in cui coltivare la propria interiorità e svolge un servizio di casa. Due giornate la settimana sono dedicate alle escursioni, parti integranti della proposta.
Questi corsi vogliono accompagnare le persone a una sempre maggiore libertà e responsabilità, in particolare attraverso una sempre migliore conoscenza delle Scritture, della società e della propria umanità.
Corsi di lettura continua del Vangelo, corsi di preparazione a compiere scelte importanti nella vita, corsi in vista di assunzione di responsabilità nella società: sono le proposte, tutte accomunate dal desiderio di formare uomini e donne per gli altri.
Tre o quattro escursioni vengono effettuate durante ogni corso.
I corsi per famiglie offrono la possibilità di diversi cammini: biblico, di spiritualità ignaziana e psicopedagogico. Quattro sono i tempi del corso per ogni giornata.
A chi lo desidera viene quotidianamente offerta la possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica e a un momento di preghiera.
Viene garantito un servizio di animazione dei bambini che sono suddivisi per fasce di età (Cuccioli – Scoiattoli – Caprioli) e che seguono programmi specifici.
Una giornata è interamente dedicata a un’escursione.
Cinque giorni di esercizi spirituali secondo lo stile di sant’Ignazio di Loyola.
Chi dà il ritiro offre spunti per la preghiera personale, preghiera che è il “cuore” di queste giornate.
Tutta la giornata viene vissuta in clima di silenzio (pasti compresi).
Possibilità di partecipare all’Eucaristia quotidiana e di avere colloqui personali con la guida del ritiro e con i Gesuiti presenti.
Solitamente l'ultima settimana di agosto.
L’esperienza prevede:
Tutte le giornate (pasti compresi) saranno vissute in clima di assoluto silenzio che aiuterà l’ascolto e l’accoglienza della Parola.
Saranno presenti alcuni Padri Gesuiti per colloqui individuali e per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
Tutte le giornate (pasti compresi) saranno vissute in clima di assoluto silenzio che aiuterà l’ascolto e l’accoglienza della Parola.